Si può ingrandire il puntatore del mouse? Come fare?

Il cursore del mouse è essenziale per permetterci di navigare nell’interfaccia grafica del programma di base del nostro computer (il nome tecnico del programma di base, è sistema operativo. Tra i più famosi sistemi operativi creati dalla Microsoft ci sono Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10).

Purtroppo la grandezza standard della “freccetta” del computer è piuttosto limitata. Questo si nota specialmente ad alte risoluzioni. Infatti risoluzioni più alte faranno sì che il cursore si mostri più piccolo in quanto a dimensioni, rispetto ad un cursore che si muove all’interno di una visuale che ha una risoluzione grafica inferiore.

Il problema è però poco male, perché infatti è possibile, con semplici e pochi click, incrementare la grandezza del cursore del mouse. Ciò potrebbe giovare sia a coloro che hanno problemi di vista, sia a coloro che vogliono comunque ingrandire il cursore per vari motivi, come un fattore estetico o per pura comodità.

Come modificare il cursore del mouse del proprio pc

Per ingrandire il cursore del mouse in Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10, basterà recarsi nel pannello di controllo. Per farlo basterà aprire il menù principale dal pulsante di Windows (quello situato in basso a sinistra, per intenderci). Una volta fatto, troverete sulla sua parte destra la scritta “Pannello di controllo”. Se non la trovate, basterà scriverlo nella barra di ricerca del menù.

Una volta trovato e aperto il Pannello di controllo, basterà cliccare sulla voce “Mouse”. Se non ci riuscite, in alto a destra del Pannello di controllo c’è una barra di ricerca, che vi aiuterà a trovare tale sezione. È possibile infatti che le varie opzioni siano state raggruppate in gruppi per categoria, in tal caso basterà impostare la visualizzazione degli elementi su “Icone”.

Una volta arrivati alla sezione dei Mouse, vi basterà andare alla scheda Puntatori, e da lì potete sostituire il cursore con quello che più vi aggrada.

Ve ne sono di dimensioni differenti, ma anche di colori differenti. Ciò può risultare molto utile se si vuole creare un contrasto ottimale, specialmente se si utilizza dei programmi particolari (o se si hanno peculiari problemi di vista).

Come selezionare un cursore più grande rispetto a quello standard

Per farlo, quando siamo sulla scheda dei Puntatori, tutto ciò che dobbiamo fare è selezionare un cursore chiamato “Windows Aero Grande” o “Windows Aero Molto Grande”. La differenza tra questi due sta solamente nelle dimensioni. Infatti il secondo è nettamente più grande rispetto al primo.

È possibile che nelle versioni seguenti a Windows 7 il nome del cursore non presenti il sostantivo “Aero”. La procedura non è comunque differente, e inoltre anche il risultato sarà il medesimo.

Cosa fare una volta selezionato il cursore che si vuole

Una volta selezionato il cursore che si vuole, basterà cliccare su “Applica” e a quel punto visualizzeremo il nuovo cursore.

Ovviamente, se questo non ci aggrada, potremo comunque tornare al precedente o provare con un cursore differente.

Sistema alternativo per ingrandire o sostituire il cursore del mouse di Windows 10

Su Windows 10 esiste anche un altro sistema alternativo per ingrandire o sostituire il cursore del mouse. Questo metodo non funziona sulle versioni precedenti di Windows (come ad esempio Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1)

Per farlo, basterà digitale nella barra di ricerca del menù “Modifica le dimensioni del puntatore del mouse”, o in alternativa si potrà accedere a tale funzione andando su “Impostazioni”, poi “Accessibilità” ed infine bisognerà cliccare su “Cursore e puntatore”.

In tale sezione è possibile ingrandire il cursore del mouse e sceglierne i relativi colori. Può tornare molto utile mettere il colore “negativo”. Questo permetterà al mouse di risultare del colore opposto rispetto al colore sopra qui è. Ad esempio, se siamo sopra una pagina bianca, il mouse diventerà nero. Viceversa, se siamo sopra una pagina nera, il mouse diventerà bianco.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Logitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personalizzabile, 6 Pulsanti...

Logitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personalizzabile, 6 Pulsanti...

  • Sensore da 8; 000 DPI che risponde con precisione a tutti i movimenti: personalizza le impostazioni...
  • Colori LIGHTSYNC RGB: goditi colori vivi e brillanti grazie al nostro sistema LIGHTSYNC RGB, che...
  • Design classico testato dai giocatori: gioca in tutto comfort e con controllo totale; l'intuitivo...
2 TECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G Mouse Ottico con Ricevitore...

TECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G Mouse Ottico con...

  • 【Clic Accurato】A differenza di altri prodotti, questo mouse wireless ha 5 livelli DPI...
  • 【Efficiente】Il mouse usb fornisce una connessione affidabile plug-and-play, distanza di lavoro...
  • 【30% in Meno di Stress Muscolare】questo mouse ergonomico ha una forma sagomata e un'impugnatura...
3 TQQ Mouse wireless ricaricabile, mouse retroilluminato a 7 colori con mini ricevitore USB da 2,4...

TQQ Mouse wireless ricaricabile, mouse retroilluminato a 7 colori con mini ricevitore USB da 2,4...

  • 【 Mouse per Computer a Risparmio Energetico】Mouse Wireless è dotato di una batteria AA con una...
  • 【Trasmettitore Dati Senza Fili】 Questo mouse ottico senza fili non ha bisogno di software di...
  • 【Mouse di Compatibilità Universale】Il mouse portatile ricaricabile senza fili è adatto a...
Back to top
sceltamouse.it