Mouse e tablet: come collegarli? Informazioni utili

Un dispositivo molto utile, e di cui molte persone non possono fare a meno neppure quando utilizzano un cellulare o un tablet (quando ovviamente ciò è possibile), è il mouse. Questo famoso apparecchio ha infatti la funzione di renderci più agevole e quindi semplice la nostra navigazione all’interno dell’interfaccia grafica (ossia la traduzione visiva dei codici binari) del nostro pc, tablet o TV.

Si può collegare un mouse per pc ad un tablet?

La risposta è sì. Si può infatti tranquillamente collegare un mouse per pc ad un tablet, a patto che il mouse e tale dispositivo siano compatibili. La maggior parte dei mouse infatti sono compatibili anche con tablet Android.

Comunque sia se avete dei dubbi, per capire se il vostro mouse e il vostro tablet sono compatibili, potete controllare nella confezione o nelle istruzioni del vostro mouse.

Perché utilizzare un mouse per pc su un tablet?

Il motivo per cui è piuttosto comodo utilizzare un mouse per pc su un tablet, è che in questo modo possiamo utilizzare questo dispositivo proprio come fosse un classico computer. Infatti, oltre ad un mouse, vi è anche la possibilità di collegare una tastiera. In questo modo, il vostro tablet diventerà quindi un pc portatile a tutti gli effetti.

Con un mouse potrete infatti navigare sul vostro tablet, più facilmente, se non siete pratici con i dispositivi touch, o se semplicemente non amate usare tale dispositivo toccandolo con le dita, ma preferite muovere il più classico mouse.

Come collegare un mouse per pc ad un tablet

Per collegare un mouse per pc ad un tablet, esistono due metodi. Il primo metodo consiste nell’utilizzo della tecnologia Bluetooth. Per fare ciò, avrete bisogno di un mouse Bluetooth (in caso contrario, questo metodo non vi sarà di aiuto). Tutto ciò che dovrete fare per collegare il vostro mouse Bluetooth al vostro tablet, sarà attivare tale connessione sul vostro dispositivo e collegarlo normalmente.

Se invece il vostro mouse è dotato di cavo, o di ricevitore USB, tutto ciò che dovrete fare sarà acquistare un adattatore, che trasformerà il connettore di ricarica del vostro tablet, in un connettore USB.

A questo punto non avrete alcun problema ad utilizzarlo, perché ciò non necessita di impostazioni o processi e procedimenti particolari.

Quali sono i migliori mouse per tablet?

Quando acquistare un nuovo mouse per il vostro tablet, il mio consiglio è quello di comprarne uno Bluetooth. In questo modo non rischierete fastidiosi ingombri del cavo. Inoltre un mouse senza filo piccolo e leggero, sarà più facile da trasportare.

Quale forma deve avere un mouse per tablet?

La forma è un fattore molto importante da tenere a mente quando si acquista un nuovo mouse (anche per tablet).

Il mio consiglio è infatti quello di acquistare un mouse che sia consono al modo in cui lo si utilizza. Ad esempio, se siete mancini, sarà di primaria importanza l’acquisto di un mouse adatto all’uso con la mano sinistra. Per questa tipologia di utenti, esistono infatti dei mouse appositi per mancini, o dei mouse per ambidestri.

Se invece utilizzate il vostro mosse per molte ore al giorno, e siete inoltre portati a sofferenze dell’arto (come il gomito del tennista o sindrome del tunnel carpale) il mio consiglio è quello di preferire l’acquisto di un mouse ergonomico. Quest’ultima tipologia di mouse dovrebbe essere preferita anche da tutti gli altri tipi di utenti, in quanto previene disturbi dovuti all’eccessivo e talvolta allo scorretto utilizzo del mouse (cosa che accade molto di frequente tra lavoratori e studenti, in particolar modo).

Dove acquistare un nuovo mouse per tablet?

A mio parere optare per un acquisto su Amazon è un’ottima scelta. Questo perché Amazon offre una vasta scelta e ha dei prezzi molto convenienti, che partono da circa 10 euro, ma che possono arrivare ovviamente a prezzi più alti, nel caso di mouse particolarmente all’avanguardia.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Logitech G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personalizzabile, 6 Pulsanti...

Logitech G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personalizzabile, 6 Pulsanti...

  • Sensore da 8; 000 DPI che risponde con precisione a tutti i movimenti: personalizza le impostazioni...
  • Colori LIGHTSYNC RGB: goditi colori vivi e brillanti grazie al nostro sistema LIGHTSYNC RGB, che...
  • Design classico testato dai giocatori: gioca in tutto comfort e con controllo totale; l'intuitivo...
2 Logitech M220 SILENT Mouse Wireless, 2,4 GHz con Ricevitore USB, Tracciamento Ottico 1000 DPI,...

Logitech M220 SILENT Mouse Wireless, 2,4 GHz con Ricevitore USB, Tracciamento Ottico 1000 DPI,...

  • Goditi il Suono del Silenzio: grazie alla stessa sensazione tattile e alla riduzione del rumore del...
  • Affidabile: il ricevitore nano Plug-and-forget da una connessione wireless stabile fino a 10 m di...
  • Lunga Durata: sostituzioni meno frequenti grazie alla tecnologia ad efficienza energetica; M220...
3 Logitech M705 Marathon Mouse Wireless, Ricevitore USB Unifying 2,4 GHz, 1000 DPI, 5 Pulsanti...

Logitech M705 Marathon Mouse Wireless, Ricevitore USB Unifying 2,4 GHz, 1000 DPI, 5 Pulsanti...

  • Durata delle Batterie di 3 Anni: il mouse ottico wireless è dotato di modalità automatica di...
  • Progettato per il Comfort: con un design sagomato che segue la curva naturale della tua mano destra,...
  • Scorrimento Ultraveloce: con la doppia modalità di scorrimento puoi passare dalla velocità alla...
4 Logitech MX Master 2S Mouse Wireless - Utilizzo su qualsiasi superficie, scorrimento iperveloce,...

Logitech MX Master 2S Mouse Wireless - Utilizzo su qualsiasi superficie, scorrimento iperveloce,...

  • Controlla facilmente fino a tre computer con un mouse ed esegui il copia e incolla di testi,...
  • Goditi un controllo perfetto su praticamente qualsiasi superficie, persino sul vetro**, con una...
  • Collegando il mouse MX Master 2S al computer con il cavo di ricarica micro USB, in soli tre minuti...
Back to top
sceltamouse.it