I migliori mouse per fotografici e grafici: costi, classifiche e opinioni

La fase di acquisto di un nuovo mouse è molto importante nell’ambito dell’esperienza informatica.

Infatti un mouse inadatto, può non solo creare problemi pratici, ma nei casi peggiori può persino causare o peggiorare particolari patologie dell’arto che si utilizza per muovere tale dispositivo, come epicondilite, sindrome del tunnel carpale o dolori muscolari di vario genere (spesso infatti un mouse errato può causare la compressione dei nervi del braccio).

Come acquistare i migliori mouse per fotografi e grafici

Se pensate che per acquistare il miglior mouse in assoluto basti pagare cifre ingenti, vi sbagliate. Questo perché i mouse vengono studiati appositamente per uno stile e un modo di utilizzo.

Ovviamente, mouse dal costo più alto sono solitamente di qualità più elevata rispetto a quelli economici, ma tuttavia le caratteristiche primarie che ci interessano non sono assolutamente legate al costo. Tuttavia la prima cosa da fare è proprio quella di capire quanto vogliamo spendere, perché questo ci permetterà di eliminare dalla nostra “lista” tutti quei mouse che hanno un prezzo superiore. Così facendo la nostra scelta sarà facilitata non di poco.

La forma del mouse: qual è la migliore per fotografi e grafici?

Una cosa che ci tengo a chiarire, è che non esiste un mouse peggiore o un mouse migliore. Esiste infatti solo il mouse che è più adatto a noi, al nostro modo di utilizzo e alle nostre esigenze. La prima cosa da capire a mio parere è il modo in cui si utilizza il mouse.

In base a come impugnamo tale dispositivo, sarà più indicata una determinata forma piuttosto che un’altra.

Innanzitutto è importante tenere a mente che se si è mancini, è necessario acquistare un mouse adatto all’uso con la mano sinistra. Per questo sono state ideati e creati dei mouse appositamente per mancini o ambidestri. Dovrete perciò controllare (e averne la certezza) che il mouse che andrete ad acquistare sia adatto alla mano con cui lo usate.

Infatti, un mouse non adatto ai mancini (o viceversa), vi causerà non pochi problemi, che nei casi peggiori possono crearvi disagi acuti (e a lungo termine possono persino cronicizzarsi) alla mano e al braccio in generale.

Le varie forme dei mouse per fotografi e grafici

La forma più comune nei mouse in commercio risponde al nome di palm grip. La caratteristica di questi dispositivi è quella di permettere alla mano di coprire per intero la superficie. Se invece siete soliti utilizzare il mouse solamente con la punta delle dita, il mouse più adatto a voi potrebbe essere di tipo claw grip (letteralmente presa ad artiglio) o fingertip grip (presa con la punta delle dita).

Per prevenire o alleviare problemi e disturbi a carico dell’arto (come epicondilite o sindrome del tunnel carpale), il mio consiglio è quello di acquistare un mouse ergonomico, che viene studiato appositamente per far sì che il braccio si distenda completamente.

Ciò vi aiuterà a non andare in contro a problemi relativi ad un uso scorretto o prolungato del dispositivo di puntamento.

Conclusioni finali

Se siete grafici o fotografi, il mio consiglio finale è quello di prestare particolarmente attenzione alla forma del mouse che andrete ad acquistare. Infatti questo farà sì che la vostra esperienza lavorativa risulti piacevole e scorrevole, e vi eviterà fastidiosi e spesso anche dolorosi problemi derivati dall’uso prolungato di tale apparecchio.

Sarà importante anche controllare che il mouse abbia i DPI regolabili, che permetteranno al vostro mouse di aumentare o diminuire la precisione del movimento. Potrebbe fare al caso vostro anche l’acquisto di un mouse cablato piuttosto che di uno senza fili, in quanto questi ultimi sono solitamente meno precisi (anche se nel corso degli anni la differenza sta diminuendo notevolmente).

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
sceltamouse.it