I migliori mouse a meno di 20 euro: prodotti e suggerimenti

Il mondo dell’informatica è un luogo assai complesso e variegato. Il nostro pc è composto da tutta una serie di componenti che nella sua qualità d’insieme fanno si che la nostra esperienza elettronica risulti buona o cattiva.

È perciò molto importante soffermarsi adeguatamente sulla scelta di qualsiasi dispositivo o accessorio che acquistiamo, così da garantirci un comfort mentale e fisico adeguato. Questo è importante nel caso di un utilizzo sporadico e puramente di svago (come nel gaming), ma soprattutto è particolarmente rilevante nel caso di tutti quegli utenti che utilizzano il proprio dispositivo informatico molte volte alla settimana, e magari anche per molte ore consecutive (come i professionisti o studenti).

L’importanza dell’acquisto di un buon mouse

Acquistare un buon mouse è molto importante per garantirvi di utilizzare il vostro computer fisso o portatile nel migliore dei modi. Infatti esistono alcuni casi (e non sono pochi) in cui un mouse inadatto può causarvi problemi inerenti all’utilizzo del pc ma anche inerenti alla salute fisica.

È infatti cosa ampiamente consigliata quella di acquistare un mouse adatto al proprio uso, specialmente se si è mancini o se si è soggetti a fastidiosi e dolorosi problemi all’arto, che possono sfociare nella sindrome del tunnel carpale (i mouse inadatti sono tra le cause più frequenti di questa patologia).

È possibile acquistare un buon mouse a meno di 20 euro?

La risposta è sì. È possibile acquistare un buon mouse a meno di 20 euro. Sono infatti molte le aziende che producono mouse economici ma di qualità eccelsa. Tanto per citarne qualcuna, le migliori a cui affidarsi sono (tra le tante): Microsoft, Logitech, Asus, Corsair, Trust, Mars, AmazonBasics.

Tuttavia la marca è solo una delle importanti variabili da prendere considerazione quando si acquista questo tipo di dispositivo.

La prima cosa da controllare quando si acquista un mouse da meno di 20 euro: la forma

Controllare la forma del mouse che andremo ad acquistare è uno dei fattori più importanti in assoluto. Infatti ogni mouse viene studiato in modo tale che risulti più adatto allo stile di utilizzo di un tipo di utente ben specifico.

Esistono molteplici forme per mouse. I mouse ergonomici ad esempio sono apparecchi studiati e creati appositamente per permettere al braccio di chi lo usa di distendersi completamente. Questo permette all’utente di prevenire fastidiosi e spesso dolorosi problemi a carico dell’arto, come la “sindrome del tunnel carpale”. Molto spesso i mouse ergonomici hanno una trackball incastonata, che in parole povere sarebbe una specie di piccola pallina che ci permette di muovere il cursore senza spostare il braccio o la mano.

Esistono poi i mouse per mancini. Infatti, molti dei mouse in commercio sono stati ideati e progettati per coloro che sono destri. Come molti utenti mancini sapranno, utilizzare un mouse per destri è piuttosto difficile, e può creare patologie al braccio e alla mano. La soluzione per tutti coloro che utilizzano il mouse con la mano sinistra, è quindi quella di acquistare un mouse per mancini.

Questo dispositivo è stato sviluppato appositamente per aderire in modo confortevole alla mano dell’arto sinistro.

In alternativa esistono mouse per ambidestri, che permettono quindi di essere utilizzati sia con la mano sinistra che con la mano destra. Consiglio a questa utenza di impostare poi i vari tasti dal software di base del proprio computer.

La tipologia di mouse più venduta in commercio è probabilmente quello di forma “palm grip”. Questi mouse sono adatti in particolar modo a tutti coloro che appoggiano la mano in modo tale che ricopra del tutto la superficie del mouse. Per chi invece utilizza questo dispositivo solamente con la punta delle dita, consiglio i mouse con forma “claw grip” o “fingertip”.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Back to top
menu
sceltamouse.it