Come cambiare il colore del cursore del mouse? Guida e info

Per muoverci all’interno dell’interfaccia grafica del nostro pc, ossia ciò che vediamo nel nostro schermo (che è una traduzione di codici numerici binari, ossia 0 e 1), abbiamo bisogno di un mouse.

Questo famoso dispositivo a forma di topo ha infatti la funzione di trasferire il movimento che gli facciamo fare con la nostra mano e con il nostro braccio, al computer.

Così facendo, utilizzare il proprio pc è un vero gioco da ragazzi. Il nostro movimento è visibile tramite una piccola freccia, nota con il nome di cursore (o puntatore).

Ciò che tutti non sanno, è che il cursore (solitamente bianco) può essere cambiato di colore e anche di grandezza. Questo può aiutare notevolmente nei casi in cui si si abbiano problemi visivi, ma può essere anche una scelta derivante esclusivamente dal piacere visivo (se ad esempio il nostro colore preferito è un altro).

Che cosa devo fare per modificare il colore del cursore del mio computer?

Per modificare il colore del cursore del tuo computer dovrai fare poche e semplici cose (questa guida vale per i sistemi operativi di Windows, ossia Windows 7, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10). Tutto ciò che dovrete fare sarà aprire il menu principale di Windows (per farlo vi basterà cliccare sul simbolo in basso a sinistra). Una volta aperto, andate su Pannello di controllo (lo potete cercare anche dallo spazio adibito alla ricerca, in basso nel menu). Quando avete aperto il Pannello di controllo andate su Mouse.

Adesso dovrete cambiare scheda, e andare sulla sezione Puntatori, dove a questo punto sarete in grado di sostituire il puntatore mouse con quello del colore che preferite. Tenete in considerazione che i colori dei cursori sono molto limitati, in sistemi operativi al di sotto di Windows 10. Potete però scaricarne da siti di terze parti, e con la funzione Sfoglia potete aggiungerne di nuovi.

Quando avete scelto il nuovo cursore, dovrete fare click su Applica, così da rendere effettiva la modifica.

Cambiare colore del puntatore del mouse su Windows 10

Su Windows 10, oltre alla metodologia descritta in precedenza, esiste un’alternativa che permette di tenere il solito cursore ma scegliendo il colore che preferiamo (possiamo scegliere tra tutti i colori possibili). Per sfruttare tale funzione, sarà necessario aprire di nuovo il menu principale, poi bisogna andare su Impostazioni, Accessibilità ed infine su Cursore e puntatore.

Una volta raggiunto questo menu potrete scegliere il colore che preferite, modificandolo a vostro tale piacere (inclusa la tonalità).

Perché modificare il colore del cursore del mouse

Modificare il colore del cursore del mouse può essere utile se utilizziamo dei programmi particolari, che ci causano problematiche nella visione del cursore, o magari semplicemente perché amiamo avere un pc particolarmente elegante, e quindi vogliamo dargli un tocco di personalità in più.

Posso cambiare il colore del cursore del mouse su sistemi operativi differenti da Windows?

È possibile cambiare il colore del cursore del mouse su sistemi operativi di base differenti da Windows solo in alcuni casi. Mi è impossibile descriverli tutti, in quanto di programmi di base ve ne sono moltissimi, ma questi indicati sono quelli più utilizzati in assoluto (oltre che tra i più venduti in commercio).

Conclusione finale

Cambiare il colore del proprio cursore vi risulterà una cosa molto semplice, se seguirete i passi descritti in questo articolo. Tutto ciò che dovrete fare sarà infatti seguire alla lettera tutto ciò che è stato indicato di sopra. Se tuttavia avete ancora dei problemi o vi risulta difficile, potete scaricare e installare programmi di terze parti che lo facciano per voi, anche se il rischio di appesantire inutilmente il computer è piuttosto elevato.

Sono studente di Scienze della comunicazione all’Università di Pisa. Collaboro saltuariamente con alcuni quotidiani e riviste locali e online. Nel 2019 ho esordito come poeta e scrittore con il libro “Rum e Cioccolato”. Sono un grande appassionato di computer, informatica, e tecnologia in generale da molti anni. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze, con l’ausilio di parole semplici ed essenziali.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 TECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G Mouse Ottico con Ricevitore...

TECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G Mouse Ottico con...

  • 【Clic Accurato】A differenza di altri prodotti, questo mouse wireless ha 5 livelli DPI...
  • 【Efficiente】Il mouse usb fornisce una connessione affidabile plug-and-play, distanza di lavoro...
  • 【30% in Meno di Stress Muscolare】questo mouse ergonomico ha una forma sagomata e un'impugnatura...
2 Logitech M185 Mouse Wireless, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Durata Batteria di 12 Mesi,...

Logitech M185 Mouse Wireless, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Durata Batteria di 12 Mesi,...

  • Mouse compatto: con un comodo design sagomato, il mouse wireless ambidestro Logitech è utilizzabile...
  • Durevole e Affidabile: il mouse USB dispone di rotella di scorrimento linea per linea e include una...
  • Compatibilità Universale: il mouse Logitech funziona con PC Windows, Mac o laptop; qualsiasi tipo...
3 Logitech M171 Mouse Wireless per PC, Mac, Laptop, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Tracciamento...

Logitech M171 Mouse Wireless per PC, Mac, Laptop, 2,4 GHz con Mini Ricevitore USB, Tracciamento...

  • Connessione plug and play: Connettiti al computer in 3 secondi (1) con un ricevitore USB potente e...
  • Comodo e Portatile: La forma comoda e portatile del mouse è abbastanza piccola da poter essere...
  • Risparmio Energetico: La durata della batteria di 12 mesi (2) e la funzione di autospegnimento...
Back to top
sceltamouse.it